Un sondaggio Bloomberg Mliv Pulse condotto a fine 2024 su un panel di 637 intervistati indica che, tanto gli investitori professionali quanto quelli retail, privilegerebbero il metallo giallo. La sorpresa arriva dalla seconda preferenza: gli stessi titoli di Stato americani.
La domanda posta è stata:
Cosa succede se negli Stati Uniti non si dovesse trovare un limite al debito pubblico e la prima economia mondiale potrebbe andare in default? E per definirla con le parole del segretario del Tesoro Janet Yellen: “una catastrofe economica”.
A questa domanda – oggetto di un sondaggio condotto da Bloomberg sia su un panel di investitori professionali che retail – la maggioranza ha messo al primo posto il metallo giallo…
Anche con i drammatici eventi in Medio Oriente le quotazioni dell’oro non flettono e si confermano sui 2.400 dollari l’oncia. SI conferma in questo modo il bene rifugio per eccellenza. La crescita dell’oro negli ultimi mesi è spinta da una…
Secondo Peter Kinsella, responsabile globale della strategia Forex di Union Bancaire Privée (UBP), il prezzo dell’Oro è ancora in fase rialzista e ha spazio per crescere fino a 4.000 dollari l’oncia entro il 2026. Geopolitica e oro: cosa spinge il…
Oggi parliamo di noi. Ce ne da l’occasione l’intervista a tutto campo che Gloria Caioni, Giornalista e Direttore Responsabile dell’emittente Veratv che da San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, diffonde le notizie delle Marche e del vicino…
La richiesta di Oro fisico resta debole nei principali mercati asiatici. Volatilità dei prezzi e nuovi ostacoli normativi influenzano negativamente il sentiment degli investitori, specialmente in Cina e India. Mercato cinese: premi stabili ma domanda limitata In Cina, i commercianti…
Driver geopolitici, politiche monetarie e dinamiche di mercato stanno consolidando l’Oro come asset strategico e leva di protezione patrimoniale. Perché l’Oro è tornato al centro della scena economica globale In un mondo attraversato da tensioni geopolitiche, crisi fiscali e transizioni…
In un mondo sempre più instabile e segnato dalla perdita di fiducia nel dollaro, le banche centrali tornano a puntare sull’Oro come garanzia di stabilità economica. L’Oro ha registrato un’impennata nei primi mesi del 2025, con un aumento del valore…