Un sondaggio Bloomberg Mliv Pulse condotto a fine 2024 su un panel di 637 intervistati indica che, tanto gli investitori professionali quanto quelli retail, privilegerebbero il metallo giallo. La sorpresa arriva dalla seconda preferenza: gli stessi titoli di Stato americani.
La domanda posta è stata:
Cosa succede se negli Stati Uniti non si dovesse trovare un limite al debito pubblico e la prima economia mondiale potrebbe andare in default? E per definirla con le parole del segretario del Tesoro Janet Yellen: “una catastrofe economica”.
A questa domanda – oggetto di un sondaggio condotto da Bloomberg sia su un panel di investitori professionali che retail – la maggioranza ha messo al primo posto il metallo giallo…
Secondo Peter Kinsella, responsabile globale della strategia Forex di Union Bancaire Privée (UBP), il prezzo dell’Oro è ancora in fase rialzista e ha spazio per crescere fino a 4.000 dollari l’oncia entro il 2026. Geopolitica e oro: cosa spinge il…
La performance del prezzo dell’oro è stata a dir poco stupefacente nel 2024. Dopo aver iniziato l’anno a 2.063,73 dollari l’oncia, il metallo giallo è salito costantemente fino a superare i 2.700 dollari a fine ottobre. Tuttavia, la dinamica del…
Il Prezzo dell’Oro ha aperto la settimana con una performance brillante, toccando i livelli più alti delle ultime sette sessioni. Questo rialzo è arrivato dopo un venerdì turbolento per i mercati globali, caratterizzato da dati occupazionali USA deludenti, nuove tensioni…
Dopo aver toccato i minimi delle ultime cinque settimane, il prezzo dell’Oro ha registrato un forte rialzo, rafforzandosi ulteriormente a seguito dell’approvazione del disegno di legge OBBB (One Big Beautiful Bill) da parte del Senato statunitense. Questo movimento ha spinto…
Il prezzo dell’Oro ha registrato un’impennata, toccando i massimi da un mese in diverse valute, a causa dell’indebolimento del dollaro USA. Questo movimento è stato innescato da dichiarazioni favorevoli a un taglio dei tassi d’interesse da parte di Christopher Waller,…
Nel 2025, l’Oro ha riconquistato il ruolo di asset strategico nei mercati globali. Non solo come rifugio contro l’instabilità geopolitica, ma anche come simbolo di una progressiva de-dollarizzazione del sistema economico mondiale. L’analista Chaslau Koniukh osserva che l’impennata storica del…
Martedì 14 Ottobre 2025 il CEO di Asset Srl, Andrea Logiurato, è intervenuto nel programma “Due di Denari” su Radio 24.